LOADING

Cosa è la domain authority

Cosa è la domain authority

La domain authority: ossia come un imprenditore può sapere se il suo sito web è in salute o che valore ha. Quando si approccia ad un progetto di marketing digitale e si punta sul miglioramento del posizionamento sui motori di ricerca, per ogni titolare di azienda è importante capire cosa è la domain authority e come poterla incrementare. Ogni imprenditore deve conoscere la domain authority del proprio sito e sapere come incrementarla. Lavorare per incidere sulla domain authority significa intervenire facendo attività di link building.

Cosa è la domain authority?

La domain authority è uno dei fattori principali in grado di stabilire con quali risultati un dominio è in grado di posizionarsi tra i risultati di un motore di ricerca.La domain authority (DA) è un punteggio da Moz in base a cui sito sarà in grado di posizionarsi nelle pagine dei risultati del motore di ricerca (Serp). Questo punteggio varia da una scala da 1 a 100, dove i punteggi superiori corrispondono ad un maggiore capacità di posizionamento. Va precisato però che il punteggio da 1 a 100 non è lineare ma viene attribuito su una scala logaritmica. Questo significa che passare da 10 a 20 di domain authority è molto più facile che passare da 30 a 40. In parole povere, più è alta la domain authority di un sito, più facile sarà che sia posizionato in alto nei risultati di ricerca.

Come si calcola la domain authority?

Questo valore viene calcolato attraverso un serie di fattori, come i link da altri domini, il numero di link in ingresso totale totali, il MozRank, MozTrust, insieme a circa un’altra quarantina di fattori.

Cos’è MozRank?
Si tratta di un indicatore che è quantificato in base al profilo di link di un determinato dominio. È calcolata per tutte le pagine online in base ai link in ingresso che ogni pagina riesce ad ottenere. Oltre che in base alla quantità, ad influire è anche la qualità dei link. Questo significa che pochi lin di qualità ad una pagina hanno un valore superiore rispetto a molti link di scarsa qualità. MozRank va da 0 a 10 dove 10 è il valore più elevato.

Cos’è il MozTrust?
Così come per il MozRank, il MozTrust dipende dai link ma in pratica misura quanto un sito web sia connesso a siti web di qualità. Il rapporto è quindi tra tre siti. Se un il vostro sito riceve link in ingresso da un altro sito collegato a siti molto importanti (per esempio i .gov e i .edu) questo significa che il MozTrust sarà più elevato. Questo indicatore va da 0 a 10 dove 10 indica un MozTrust più elevato.

Come aumentare la domain authority?

La natura stessa della domain authority richiede un lungo e lento lavoro per il suo incremento. È bene che ogni imprenditore e azienda che opera nel web lo sappia. Ciò che serve è: sicuramente contenuti di qualità e una strategia a monte. Tra i buoni consigli iniziali per costruire una buona domain authority vi è il fatto il fatto di utilizzare il dominio principale e non terzi livelli (sito.it è meglio di terzolivello.sito.it). Altro aspetto fondamentale è quello di “rinnegare” i link cattivi al proprio sito attraverso il disawow. In ogni caso andrebbero evitati link da siti con pericolosi e con authority inferiore. Quando è possibile, provare a ricevere link da siti con estensione .gov e .edu. Rendere facilmente navigabile il sito ai software dei motori di ricerca (crawler) è sicuramente utile e evitare il ricorso a troppi link interni può evitare il sospetto che il vostro sito sia spam.

Quale domain authority devo avere?

È chiaro che se il vostro sito è giovane, la domain authority sarà molto bassa. Ma il dato su cui bisogna lavorare non è tanto costruirsi una domain authority quanto più elevata possibile. Non è pensabile per tutti gli imprenditori che si affacciano al web poter raggiungere al domain authority di siti come Google, Facebook, Wikipedia, il Corriere della Sera. L’obiettivo, piuttosto è lavorare In generale, i siti con un numero elevato di collegamenti esterni di alta qualità (come Wikipedia o Google.com) sono all’estremità superiore della scala dell’Autorità di dominio, mentre le piccole imprese ei siti con meno collegamenti in entrata possono avere un livello molto basso Punto. Nuovi siti web inizieranno sempre con un punteggio di autorità di dominio di uno.

Che differenza c’è tra domain authority e page authority?

Quando si valuta un link in ingresso, solitamente i valori da prendere in considerazione sono due: la domain authority e la paga authority. Ma che differenza c’è tra domain authority e page authority? L’autorità di dominio, come detto, misura in maniera previsionale la capacità di interi domini di potersi posizionare tra i risultati di ricerca. Mentre la page authority misura la capacità di posizionarsi delle singole pagine.

Social Shares

Commenta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.