LOADING

Email marketing

email marketing

Che cos’è l’email marketing. Si tratta di un insieme di metodi attività di marketing che avvengono attraverso l’utilizzo di messaggi inviati a più indirizzi di posta elettronica. Ma come fare email marketing? Questo metodo è fondamentale per promuovere qualsiasi tipo di attività commerciale; si tratta di creare dei messaggi di posta elettronica con carattere promozionale e inviarli successivamente a una lista di indirizzi e-mail. Non deve mancare un un digital marketing mix che comprenda comunque altri canali con la pubblicità a pagamento, come quella di Google Ads o di Facebook Ads, oppure l’ottimizzazione di un sito per la Seo. In linea teorica, l’e-mail marketing consiste in una serie di operazioni eseguibili con poche nozioni di base, ma in pratica necessita di un buon software email marketing, un programma capace di gestire un grande volume di dati che, a sua volta, è contenuto in un apposito database per email marketing. Chiunque possieda e gestisca un’attività non può fare a meno di considerare questa tecnologia, il cui scopo primario è fidelizzare potenziali clienti, cioè aumentare l’interesse di quest’ultimi nei confronti di un prodotto per il quale hanno effettuato delle ricerche online, oppure hanno richiesto delle specifiche utilizzando il sito dell’attività stessa. Vediamo in che modo l’e-mail automation marketing è la soluzione per favorire il successo commerciale di qualunque impresa.

Che cos’è l’email automation marketing

Questa tecnologia è la sintesi di tutte le attività che permettono di gestire i messaggi di posta elettronica; l’uso di un software consente di inviare a una lista di contatti una o più e-mail preparate preventivamente, ma solo al verificarsi di alcune condizioni, una serie di circostanze che soltanto un calcolatore può gestire, specialmente quando si tratta di inviare i messaggi a migliaia di altri indirizzi. L’uso dell’email marketing automation racchiude il concetto di inbound marketing, una strategia perfetta per fare in modo che i messaggi di un’azienda non siano dati al caso, ma adeguati alla richiesta del cliente; il computer è in grado di comprendere in base ai dati di una o più ricerche quali sono le mail che possono destare interesse, escludendo quelle che invece sono con ogni probabilità una fonte di disturbo per il potenziale acquirente. L’obiettivo dell’inbound marketing è coinvolgere gli utenti di un sito attraverso dei funnel dedicati, cioè dei processi che permettono prima di creare delle liste di contatti e successivamente di portarli a conoscenza dei dettagli di uno specifico prodotto e della convenienza nell’acquistarlo.

L’email marketing per ecommerce

Il negozio e-commerce è il miglior esempio di azienda che non può fare a meno dell’email marketing automation; Mailchimp è uno dei software presenti sul mercato ed è in grado di gestire un flusso e-mail sufficiente per ottenere dei risultati apprezzabili in termini di fidelizzazione e profitto.

Cosa fa un email marketing manager in possesso di questi strumenti di lavoro? Alcune fra le attività più comuni sono esattamente le seguenti:

  • invio di idee regalo, di buoni sconto o di consigli per l’acquisto alle persone che si sono iscritte al sito;
  • invio di messaggi personalizzati ai clienti nel giorno del loro compleanno o in occasione di particolari eventi che possono essere di loro interesse;
  • invio di mail che possano calamitare l’interesse dei clienti che hanno abbandonato l’idea di effettuare un acquisto (per esempio quando svuotano il carrello);
  • invio di contenuti strutturati secondo una specifica sequenza temporale, l’ideale per promuovere un prodotto nuovo o qualcosa che s’intende mettere in primo piano.

Le attività elencate sono il risultato dei funnel dedicati alle persone che si sono iscritte a un sito, agli utenti che hanno effettuato un acquisto negli ultimi 30 giorni o agli internauti che hanno cercato un oggetto con caratteristiche simili a quello che viene proposto.

I principali tool per l’email marketing

Il software Mailchimp ha il vantaggio di essere gratuito e permette di inviare fino a 12 mila email in un anno, nonché di gestire un massimo di 2mila sottoscrizioni al sito. Mailchimp si integra con la maggior parte dei social network più conosciuti e consente di costruire formati molto originali; in alternativa, coloro che non hanno buone conoscenze di programmazione possono scegliere l’editor grafico. MailUp prevede un periodo di prova gratuito; uno dei suoi punti di forza consiste nella possibilità di organizzare gli iscritti in gruppi differenti, con lo scopo di categorizzarli e unificare i loro interessi; in tal modo è possibile inviare loro messaggi ancora più precisi e dedicati. MailUp permette di interagire con i social network e di sfruttare la geolocalizzazione degli utenti. iContact è perfetto per l’email marketing, un software indicato iniziare a prendere dimestichezza con le potenzialità di questi strumenti. Il programma mette a disposizione molti template e funzionalità alla base di ogni prodotti di email marketing. Tra cui:

  • MessageBuilder: uno strumento per costruire mail con semplicità;
  • MessageCoder: funziona come MessageBuilder ma è dedicato ai più esperti, che possono costruire mail uniche sotto tutti i punti di vista;
  • funzione Tracking: si tratta di un template che consente di analizzare la posta inviata e comprendere se le mail vengono aperte oppure cestinate. Esistono numerosi altri tools, tutti studiati per ottenere un e-mail marketing adeguato alle proprie aspettative.