LOADING

Link building e PR on line

Strategie di link building e PR online

Realizziamo per voi strategie di link building e PR online. Sono strumenti potenti per la vostra strategia Seo: si tratta di una serie di operazioni delicate che, se fatte con poca oculatezza, rischiano di rivelarsi come un vero e proprio boomerang per il vostro business, con il vostro sito che potrebbe essere penalizzato se linkato a pagine web considerate come spam.

Così come per tutte le azioni di marketing on line, noi siamo in grado di creare opportune strategie di link building e PR on line per far cresce in maniera naturale e organica i link al vostro sito senza il rischio di penalizzazione. Il nostro approccio, parte dall’analisi del contesto in cui si opera. Per questo motivo, valutiamo il vostro mercato di riferimento e identifichiamo il vostro target per cogliere quanti più elementi utili sul vostro pubblico. Quando avremo “profilato” il vostro target sapremo che tipo di siti frequenta e quindi saremo pronti per creare connessioni con loro.

A queste attività, per rendere efficace le nostre strategie di link building e PR on line, accompagno altre azioni di marketing digitale: in particolare la creazione di contenuti e attività di social media marketing con l’obiettivo di creare link il più possibile naturali. Per questi obiettivi, utilizziamo lo strumento del comunicato stampa che redigiamo a inviamo a siti specialistici, cerchiamo di raggiungere i blogger più seguiti che trattano gli argomenti inerenti al vostro business, produciamo contenuti da pubblicare sul vostro blog aziendale e lavoriamo per infondere un’immagine positiva della vostra azienda.

La link building è in grado di dirvi se nel web contate qualcosa. Per saperlo basta dare un’occhiata alla vostra web popularity e capire chi siete davvero. Ma come si costruisce una reputazione on line di successo? Sicuramente dalla qualità del contenuti di un sito web. “Content is the king”, il contenuto è il re. Vero, ma può essere non sufficiente. Per accrescere la visibilità delle vostre pagine è necessaria anche una solida campagna di link building che consente al vostro sito di connettersi con altri contesti della rete che trattano di tematiche affini o direttamente pertinenti. Costruire solidi link tra siti è assolutamente importante anche se il rilascio di Hummingbird, il nuovo algoritmo di Google, sembra averne ridimensionato in parte la rilevanza. Mentre la community dei Seo a livello mondiale si interroga su quanto la link bulding sia stata ridimensionata (ammesso che lo sia stata davvero), costruire link di qualità per le vostre pagine è assolutamente fondamentale, non solo perché queste potranno riversare il loro Page Rank sul vostro sito ma perché potrebbero aiutarvi nell’indicizzazione dei contenuti se vengono utilizzati archor text di qualità. Volete costruire la vostra rete di link? Noi siamo pronti anche per questo.

Ottimizzazione Seo offpage

I fattori di ranking offsite sono tutti quegli elementi esterni ad un sito web e che incidono direttamente sul posizionamento. Search Engine Jounal, autorevole rivista sul mondo dei motori di ricerca, ha redatto e aggiornato la tavola periodica della Seo. I fattori di ranking offsite individuati sono stati suddivisi in 4 gruppi: link, trust, aspetti social, e personalizzazione.

Links

Qualità dei link: Ai fini del posizionamento aver link è importante, aver link da siti buoni è indispensabile. Ma non tutti i link hanno lo stesso valore. I motori di ricerca sono in grado di attribuire un peso maggiore a link da siti di qualità superiore rispetto a link da siti meno importanti.

Testo del link (anchor text): Il testo indicato da un sito nel link al tuo è considerato un fattore di ranking. Questo testo, detto anche “anchor text” è considerato dai motori di ricerca importante perchè indica il modo attraverso cui un sito web ne descrive un altro. Spesso è spesso è difficile controllare il testo con cui gli altri linkano un sito.

Numero link: avere un sito con decine, centinaia o migliaia di link è sicuramente importante in una strategia Seo che punti al successo. Ma così come esistono link che hanno un peso diverso, non è la stessa cosa avere centiana di link dallo stesso sito rispetto ad avere centiana di link da siti diversi. Questa seconda eventualità è quella da percorrere. Nel tempo il numero dei link ha avuto una forte importanza ma ora i motori di ricerca hanno imparato a valutare meglio la qualità dei collegamenti e sono in grado di valutare comportamenti anomali di acquisizione link.

Trust

Authority: indica quanto il sito sia autorevole. Per accrescere questo fattore di ranking bisogna costruirsi un ruolo di leader ampiamente riconosciuto nel settore in cui si opera, nella nicchia di mercato o nel business intero.

Coinvolgimento: quanto e come gli utenti interagiscono con un sito ha una rilevanza ai fine del posizionamento. I motori di ricerca sono in grado di misurare il livello di interazioni degli utenti. Alcuni indicatori del gradi di coinvolgimento degli utenti sono la frequenza di rimbalzo o il tempo medio di permanenza su una pagina. Se un utente arriva sul tuo sito dopo una ricerca e poi subito rimbalza tornando ai risultati di ricerca, i motori sono in grado di cogliere questo comportamente e valutare come irrilevante il sito per quella specifica query.

Storicità del sito: Dal primo passaggio sul sito attraverso i bot, i motori di ricerca sono in grado di comprendere ciò è che abituale sul tuo sito: temi, comportamenti degli utenti, link, ricerche attinenti. Ma è anche vero che i motori sono in grado di rilevare anche anomalie in questi comportamenti, come ad esempio un incremento di link non naturale o link da siti considerati spam. Questi anomalie sono in grado di far scattare l’allarme.

Social

Reputazione: sebbene non sia mai stato ufficialmente dichiarato che i segnali social siano un fattore di ranking, questa è un’opinione diffusa tra tutti i professionisti della Seo. Un link condiviso sui social network può diventare un indicatore di autorevolezza, interesse e interazione. Ogni link, video, immagine che viene condiviso sui social network può generare link e engagement e questo è un segnale positivo a livello Seo.

Reputazione social: esattamente come avviene per i link da siti esterni che non sono considerati tutti uguali, la stessa cosa avviene per i social. Non tutti gli account hanno lo stesso perso. L’obiettivo è ottenere menzioni o condivisione da account social con buona reputazione. Avere una propria presenza sociale che è ben considerata è importante.

Condivisioni: resta il fatto che che condivisioni hanno sempre la loro importanza, così come avviene per i link. E’ indispensabile condividere i propri contenuti attraverso i social network perché così cresce la visibilità di un sito e aumentano le probabilità che gli utenti trovino interessanti le pagine e provino a condividerle.

Personalizzazione

Nazione: i risultati dei motori di ricerca possono variare da nazione a nazione. Questo significa che se un sito non è considerato pertinente per una nazione, vi sono minori possibilità che questo compaia nei risultati di ricerca. Il lavoro di un lavoro seo internazionale va nella direzione di rendere visibile il sito per ricerche che avvengono in contesti internazionali diversi.

Località: esattamente così come per le nazioni, i motori di ricerca sono in gradi di personalizzare i risultati anche sul livello locale. Se si pensa alle ricerche da mobile, queste sono personalizzate in base alla città o alla località in cui si trova l’utente. In quest’ottica si muove la giusta strategia di local seo, che mira a posizionare un sito per ricerche targettizzate su determinate località.

Storicità personale: ad incidere sulla personalizzazione dei risultati di ricerca è anche la nostra storia personale di utenti del web. Il fatto di aver cliccato su determinati risultati piuttosto che altri, il fatto di aver visitato recentemente alcuni siti piuttosto che altri, al momento ha un peso in ciò che un motore restituisce.

Tecniche Seo: ottimizzazione e best practice sempre valide

Come migliorare il posizionamento Seo su Google? Ottimizzazione Seo: come fare? Da dove cominciare? Quali regole e indicazioni seguire?

Cosa è la Search Console di Google

La Search Console di Google consente ad ogni utente di eseguire determinate analisi con estrema semplicità, dalle pagine indicizzate, alle query all’usabilità da mobile.

Pianificare l’architettura della pagina web per la Seo

Come organizzare i contenuti per facilitare l’indicizzazione: ecco come pianificare l’architettura della pagina web per la Seo.