LOADING

Social media strategy

Strategie social media

In una campagna di marketing digitale, una social media strategy ha la sua importanza per due motivi: da un lato accresce sensibilmente la visibilità del marchio in una piazza virtuale, come quella dei social network, frequentata da milioni di persone ogni giorno. Dall’altro lato rende i contenuti del vostro sito web più appetibili ai motori di ricerca che potrebbero inserirli più facilmente all’interno dei risultati organici di una Serp (Search engine results page). Questo accade perchè, con l’avvento di Hummingbird per Google, per esempio, gli algoritmi dei motori di ricerca si stanno evolvendo prendendo sempre in maggiore considerazione i contenuti pubblicati sui social network, anche se con dovute e opportune differenze.

Costruire una strategia di successo è quindi fondamentale. Apparentemente semplice, pianificare la giusta social media strategy è un processo che va pianificato accuratamente. Possiamo darvi il nostro contributo nel pianificare una campagna che possa massimizzare il vostro ROI (return on investment) cercando di costruire un collegamento virtuale, ma sempre più reale, tra voi e il vostro pubblico. Pianificheremo per voi la vostra social media strategy per fare dei social network un ulteriore spazio del vostro successo on line.

Creare una strategia di social media marketing vincente

L’attività di social media management consiste nella promozione dell’azienda attraverso network gestendone l’immagine e la social media reputation. Tra i vantaggi della social media optimization vi è il fatto che rende il vostro marketing virale, aumenta la brand awarness, accresce la vostra link popularity, genera conversioni.
E’ necessario partire da un’analisi generale e poi dettagliata per sviluppare una strategia.
A tal fine, le attività legate ai social media riguardano:

  • Analisi delle keyword dell’azienda, prodotti, servizi e settore per comprendere quali sono i competitor e sviluppare un programmazione individuale.
  • Scelta dei canali social dove creare un profilo dell’azienda (per esempio: Facebook, Instagram, Twitter, Tumblr, Stumbleupon, Pinterest). Non tutti i social media sono adatti per un’azienda. In base al tipo di prodotto/servizio e target di riferimento, sarà più indicato un social piuttosto che un altro, tenendo in considerazione che ogni social network ha le sue caratteristiche e soprattutto un pubblico di riferimento specifico.
  • Gestione dei social network stabilendo un calendario editoriale. Studio e gestione dei giorni, degli orari di pubblicazione e della frequenza di pubblicazione. Il piano editoriale servirà ad organizzare i contenuti creati (sul blog o sul sito web aziendale) e a pubblicarli costantemente, attraverso un calendario di pubblicazione settimanale utile per impostare una strategia e verificarne l’efficacia, in base ai risultati ottenuti. I contenuti visual da includere in un piano editoriale possono essere di diverso genere (per esempio: foto, video tutorial sull’uso di un prodotto, advertising, link del sito web o del blog). Saranno creati contenuti vari e di diverso tipo, per ottenere il maggior engagement possibile.
  • Creazione di campagne pubblicitarie Facebook orientate alle conversioni (in relazione al budget investito dal cliente)
  • Creazione di campagne di remarketing Facebook orientate alle conversioni (in relazione al budget investito dal cliente)

Per i Social Media come Instagram, inoltre, viene sviluppata:

  • Analisi degli hastag per la visibilità in popular page;
  • Gestione e correzione delle foto da pubblicare utilizzando alcune app per editing per stimolare il coinvolgimento creato dalle immagini e stimolare effetto virale;
  • Gestione community e follower.

Facebook Ads e Instagram Ads, guida ai posizionamenti

I posizionamenti di Facebook e Instagram sono le sezioni dove appariranno gli annunci degli inserzionisti. Eccoli nel dettaglio e quando utilizzarli.

Gli obiettivi delle campagne Facebook Ads e Instagram Ads

Obiettivi delle campagne Facebook Ads e Instagram Ads. Scopri come funzionano e come scegliere quello più adatto alla tua strategia.

Instagram marketing: come farlo in modo efficace

Oggi l’Instagram marketing è uno degli strumenti di strategia pubblicitaria più utilizzati sia da influencer che dai brand che puntano su contenuti visivi.