LOADING

Cosa è il social bookmarking

Mettere a disposizione degli altri utenti della rete la propria selezione di link. Ecco cosa è il social bookmarking attraverso cui è possibile mettere a disposizione di chiunque i propri elenchi di segnalibri (bookmarks, appunto). Si tratta di un modo semplice di organizzare le proprie risorse preferite, senza doverle archiviare in cartelle e sottocartelle dai percorsi tortuosi e spesso inaccessibili.

Il socialbookmarking è una pratica che è cresciuta progressivamente con l’evoluzione del web 2.0 e ancora oggi è un fenomeno in crescita. Presenta un doppio vantaggio: da un lato consente ovviamente di generare interesse e coinvolgimento nei confronti di un pubblico potenzialmente interessato ai vostri contenuti e, dall’altro lato, consente di accrescere in maniera naturale la quantità di link in ingresso al vostro sito anche se, avendo le restrizioni “nofollow” questi link non concorrono ad accrescere il PageRank delle pagine a cui si riferiscono. Tuttavia possono aumentare notevolmente il traffico in ingresso e questo ha effettivi positivi considerato che Google tende a premiare i contenuti ritenuti interessanti anche dal numero di visite e in base alla frequenza di rimbalzo che ottengono le pagine.

Per capire al meglio cosa è il social bookmarking e come funziona, è utile vedere quali sono i servizi più utilizzati: Digg, Reddit, StumbleUpon e Del.icio.us. In Digg, gli utenti inviato oppure segnalano articoli, pagine web o interi blog postandone l’Url, una breve descrizione e indicando la categoria adeguata a proposito del tema trattato. Gli utenti, a loro volta, possono poi vedere i post segnalati e possono anche votare ciò che viene segnalato. Solo ciò che ottiene il maggior numero di voti positivi sarà visibile sulla homepage di Digg.  Anche Reddit funziona più o meno alla stessa maniera e consente di postare link a notizie, pagine web o altri contenuti ritenuti interessanti. Ciò che contraddistingue Reddit, il cui nome nasce dalla fusione dei due termini inglese read (leggere) e edit (editare o modificare) è il fatto che ogni articolo ha un voto, determinato dal numero dei voti positivi meno il numero dei voti negativi. StumbleUpon è molto utile per creare una community verticale sui contenuti che avete appena creato. Se il vostro ultimo post sul vostro blog merita di essere diffuso, allora inviatelo ai vostri amici di StumbleUpon che potranno così giudicarlo.

Del.icio.us infine consente di salvare e condividere i contenuti che preferiamo semplicemente postando semplicemente l’Url delle pagine. Inoltre permette di categorizzarli utilizzano delle parole chiave (i tag).

Social Shares