LOADING

Instagram per le aziende e basta una foto

by Msw 12 Marzo, 2014
Strategie di crescita su Instagram per le aziende

Il ruolo di Instagram per le aziende e nelle strategie di marketing digitale può essere riassunto così: ditelo con una foto. Qualcuno sostiene che sia solo un’applicazione per il fatto che è possibile postare solamente con il proprio cellulare. Per la sua portata, tuttavia, a noi piace considerarlo come social network di photosharing che consente la condivisione di scatti che possono essere opportunamente trattati con effetti preimpostati che conferiscono un aspetto unico alle vostre immagini.

Dal punto di vista del marketing, Instagram offre diverse possibilità per le imprese, a cominciare dalla propria immagine. Con opportune strategie, attraverso Instragram si può veicolare un’immagine diversa rispetto a quella del brand lontano e inarrivabile, di complesse organizzazioni aziendali che possono inibire l’interazione con gli utenti. Da questo punto di vista, infatti, è possibile mostrare un volto “umano” dell’azienda, attraverso il fare quotidiano, gli ambienti, le facce, i compiti e i risultati delle persone che ci lavorano. È vero: se si pensa al gossip e alle celebrità, Instagram è un continuo bombardamento di gambe che prendono in sole in costume in vacanza, di selfie scattati allo specchio mentre ci si prova un abito in boutique o di piatti che fanno bella mostra di sé o in un ristorante o prima di una cena a casa. Ma questo è il lato più frivolo di questo social network che presenta comunque opportunità di marketing da non trascurare.

Infatti, alle aziende la possibilità di mostrarsi sotto una veste diverse offrendo agli utenti e consumatori il lato autentico e operativo, a volte anche scherzos, per allontanarsi dall’inarrivabilità del brand. Così come per gli altri social network, Instagram permette di seguire altri utenti o aziende e, dall’altro lato, anche noi potremmo avere dei follower. Inoltre il social network consente l’utilizzo di hastag che facilitano la creazione di trend e tendenze. Il posto su Instagram possono essere anche brevi video di alcuni secondi.

Attenzione però: instagram non deve essere pensato semplicemente con uno strumento di photosharing. Il suo potenziale di marketing si esprime al meglio quando siete in grado di emozionare. Una foto, accompagnata da un testo che racconti una storia significativa, può trasformarsi in un messaggio di grande portata, in grado di catturare l’attenzione degli utenti, di generare engagement e, perché no, a generare anche qualche conversione sul vostro sito web.

Inoltre, può essere un ottimo strumento per tenere fidelizzati i vostri utenti, lavorando su una strategia di branding. Avete mai pensato di applicare uno sconto sul prezzo dei prodotti in vendita sul vostro di ecommerce? Otterrete più follower a cui indirizzare i vostri messaggi e il vostro pubblico si allargherà. Infine, grazie all’interoperabilità con altri social network, Instagram permette di pubblicare anche su Facebook e Twitter, espandendo ulteriormente la vostra audience. Ne vale la pena di utilizzarlo, allora?

Social Shares