LOADING

Pianificare l’architettura della pagina web per la Seo

di Marketing sul Web Marzo 04, 2019
Organizzare l'architettura dei contenuti di una pagina web

Pianificare l’architettura della pagina web per la Seo è un’ottima pratica quando punta su una campagna che sfrutti in prima battuta contenuti di qualità. Tra i primi accorgimenti da tenere sempre a mente, innanzitutto bisogna in primo luogo pianificare tutti i contenuti. Questi poi dovranno essere suddivisi in tanti gruppi che andranno a costituire le sezioni del nostro sito web. Dopo questa fase, poi, i contenuti dovranno essere comunque organizzati in moto tale che ognuno di essi possa rappresentare un’unità concettuale. Avremo così creato strutture di primo livello, rappresentate dalle sezioni, al cui interno sono presenti sottoinsieme più specifici di contenuti rappresentati dalle singole pagine.

Questo modo di pianificare, impostare e organizzare il sito web è molto importante. Google, infatti, è in grado di determinare il contesto e la rilevanza di un contenuto non solo da ciò che si trova nella pagina ma anche dai link ad essa. Un esempio calzante è quello della pesca. Google è in grado di comprendere se si tratti di una pagina dedicata al frutto o allo sport fatto con la canna e l’esca anche dai link presenti sulla pagina.

Perciò, pianificare l’architettura della pagina web per la Seo è un’operazione importante. La prassi migliore è raggruppare i contenuti intorno ad un unico tema comune. In questo modo sarà possibile distribuire il PageRank, e inserire gli anchor text e altri elementi utili all’indicizzazione. Tuttavia quando si lavora per pianificare l’architettura della pagina per la Seo è fondamentale individuare il vero centro dei nostri contenuti, ossia quel documento che si comporta come una panoramica generale o come una porta di ingresso verso argomenti più specifici. Spesso si tratta della pagina di categoria.

Tra le buone prassi da rispettare per una struttura ottimale di un sito web ecco alcuni accorgimenti.

  • Creare una struttura logica di contenuti seguendo un approccio padre-figlio.
  • È utile avere una struttura gerarchica che preveda, oltre alla home, altri tre o quattro livelli, non di più. Questo perché ogni contenuto sul sito web deve essere accessibile in modo semplice, intuitivo e soprattutto con pochi clic.
  • È da privilegiare una struttura verticale ma che non scenda troppo in profondità così come è utile raggruppare i contenuti in modo orizzontale. Anche in questo caso, è il buon senso e la facilità di navigazione che devono guidare nella scelta del numero di categorie da creare.