LOADING

L’attributo product_type per le campagne Shopping

by Msw 09 Maggio, 2020
campagne_google_shopping_product_type

Il product_type è un attributo dei prodotti che serve per categorizzare ogni elemento del catalogo per richiamarli in modo efficace e puntuale all’interno di una campagna Google Shopping.

È un attributo non obbligatorio per Google anche se è raccomandato. In realtà non se ne dovrebbe far a meno quando si vuole strutturare una campagna Google Shopping efficace.
Il product_type è diverso dalla google_product_category. Questa fa riferimento alla tassonomia di Google, è statica e non accetta valori che siano estranei alla tassonomia creata da Google di default per categorizzare i prodotti. Consente a Google di sapere esattamente cosa si sta vendendo.  Il product_type, invece, è un attributo che può essere gestito dai merchant in maniera assolutamente personalizzata, in base alle proprie esigenze di vendita e in base alla struttura del proprio catalogo.  Questo significa che per il product_type possono essere utilizzati i valori della tassonomia di Google ma non viceversa.

Quali sono i requisiti del product_type?

In questo ci viene in soccorso la guida di Google che ci consiglia di utilizzare “l’attributo product_type [categoria] per includere il sistema di classificazione del prodotto nei dati di prodotto. A differenza dell’attributo google_product_category [categoria_prodotto_google], puoi scegliere il valore da includere. I valori specificati per product_type [categoria] possono essere utilizzati per organizzare le offerte e i rapporti nella tua campagna Shopping in Google Ads”. Deve essere:

  • una stringa
  • ha un limite di 750 caratteri
  • è consigliato che contenga la gerarchizzazione dei prodotti
  • può essere struttura in massimo 5 livelli
  • ogni livello deve avere come separatore questo simbolo “>” con lo spazio prima e dopo.

Facciamo un esempio. Per uno store di strumenti musicali, per identificare il product-type potrebbe essere impostato così:

  • chitarre > chitarre elettriche
  • chitarre > chitarre semiacustiche
  • chitarre > chitarre acustiche
  • chitarre > classiche
  • chitarre > accessori
  • bassi > bassi elettrici
  • bassi > semiacustici
  • bassi > bassi acustici
  • bassi > accessori

Come si può vedere questa è una classificazione su due livelli, il primo è rappresentato dalla parte a sinistra di “>” (chitarre o bassi), il secondo livello è ciò che si trova dopo. Se vogliamo avere una segmenetazione del catalogo ancora più capillare potremmo scendere di altri tre livelli (come detto il product_type può avere fino a 5 livelli).

Come sfruttare il product_type in concreto? Innanzitutto segmentate la vostra campagna in gruppi di annunci in base alle vostre diverse linee di business. Se siete una tipografia, come nell’esempio in basso, potete strutturare i vostri gruppi di annunci in questa maniera.

segmentazione_campagna_google_shopping

Con il product_type potrete andare a richiamare specifici prodotti di una determinato categoria nello specifico gruppo di annunci. Nell’esempio di prima, se create un gruppo di annunci per monitorare il rendimento specifico gli espositori rollup, non dovete far altro che richiamare il product_type dei rollup all’interno dello specifico gruppo.

google shopping gruppi di prodotto

Accanto alla voce “Tutti i prodotti”, cliccate sulla matitina dove è possibile modificare la suddivisione del prodotti nel vostro gruppo di annunci. Dalla schermata che si apre, cliccate su “suddividi tutti i prodotti per” e selezionate “Tipo di prodotto” che indica il product_type. In questo modo vedrete tutti i product_type di primo livello. Selezionate su quello che vi interessa e salvate. In questo modo avrete la certezza che in quel gruppo di annunci saranno attivati solo i prodotti con quello specifico product_type. Potrete valutarne i rendimenti i in maniera separata, potrete fare offerte differenziate se si tratta di una categoria che ha un’importanza diversa rispetto alle altre.

Selezione del product_type nelle campagne Google Shopping

Per concludere, il prodcut_type è un attributo di ogni singolo prodotto non obbligatorio e molto importante. Vi consente di definire una ramificazione del catalogo personalizzata, diversa dalla google_product_category che è fissa e le cui categorie sono fissate da Google. Vi consente di poter richiamare specifici set di prodotti all’interno di un gruppo di annuncio. Si tratta di uno strumento imprescindibile quando si vogliono creare campagne dalla massima redditività in grado di generare il ritorno sull’investimento ottimale.

Social Shares

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.